IDEE. Trasformare le pareti di casa spendendo poco e con fantasia. Parte 1/2


Cara e vecchia amata/odiata carta da parati...
Le pareti bianche sono sempre molto sobrie e minimal chic e nell'interior design moderno, all'interno di loft o ville da capogiro sono la norma. Nelle nostre case di “comuni mortali” però, alla lunga, possono risultare anonime, e anche un po' malinconiche, se non si integrano bene con l'ambiente che si è creato. Come fare allora per dare una ventata di novità e perché no, anche di eleganza o modernità dentro casa? Magari anche velocemente e spendendo poco?


Una delle possibilità che mi è capitato di mettere in pratica, è quella di ricorrere alla carta da parati di ultima generazione. Precisiamo però. Dimenticatevi la carta ingiallita della stanza della nonna, tutta graffi, polvere e pesciolini d'argento..!
La nuova carta da parati è molto più pratica di quella di una volta. È estremamente resistente alla luce e all'usura del tempo, è lavabile, trattiene pochissimo la polvere, e in più è facile da applicare. Inoltre i prezzi si sono abbassati notevolmente rispetto a quando ebbe il suo massimo splendore durante gli anni '70. Addirittura alcune carte da parati costano di meno di certe tinteggiature...


Utilissimi sono anche gli stickers da parete. Devo dire che durano di meno della carta e, se non posti a regola d' arte, tendono a scollarsi, ma sono molto divertenti e davvero con pochissimo potete creare una nota di colore e di novità là dove lo tenete necessario!

Per avere qualche spunto, magari per la vostra camera da letto o salotto, vi mostro alcune carte da parati che ho utilizzato soprattutto in Italia e che sono in commercio attualmente. Le marche sono Tempaper, GoHome ed Èlites
Presto vi posterò quelle che vanno maggiormente di moda a Barcellona.

TEMPAPER 
Tempaper è un rivestimento in vinile autoadesivo temporaneo. Il processo di stampa avviene tramite la tradizionale tecnica di incisione con rotocalco su lastra di rame. Hanno studiato diversi modelli e la varietà di opzioni in commercio è vastissima!






GOHOME
Ogni carta da parati di gohome ha la sua storia individuale e non è paragonabile ad altri motivi. Non usano modelli già preparati, ma si affidano a staff di creativi La produzione avviene tramite la tecnica di stampa digitale in combinazione con materiali innovativi, e con l’ulteriore lavorazione adeguata alla tradizione della carta da parati. 



ÈLITES 
Un successo strepitoso lo hanno avuto queste carte da parati stampate in 3D della ditta francese Èlitis. La linea Alleanze è realizzata in un tessuto termoformato in schiuma su un supporto in tessuto non tessuto. Dicono che ci sono voluti 2 anni per sviluppare questa tecnica...