Alcuni consigli per scegliere l'impresa edile quando dovete fare i lavori in casa

Una fase molto importante durante una ristrutturazione è il momento in cui si sceglie l'impresa edile alla quale assegnare la realizzazione dei lavori. In giro vi sono centinaia di imprese, con mille annunci accattivanti e ognuna vi potrebbe sembrare potenzialmente valida per qualche buon motivo. Ma qual'è quella veramente indicata per il vostro progetto e che, soprattutto, avrà un buon rapporto qualità prezzo e non vi ingannerà con prezzi gonfiati apposta per l'occasione?
Se non si dispone dell'aiuto di un professionista a supporto della scelta del cliente, che abbia stilato un capitolato descrittivo dei vari lavori da effettuare, risulta più' difficile avere le basi per una buona valutazione. Vi lascio alcuni consigli utili per arrivare un po' più “equipaggiati” quando vi troverete in questa situazione.

Verba volant, scripta manent
Scrivete un email alle imprese o, nel caso vogliate andare di persona, una lettera datata, con la richiesta di presentare un'offerta per i lavori di ristrutturazione della vostra casa. Specificate in che modo volete vi mandino i preventivi. Chiedete, inoltre, di mandarvi il nominativo e il numero di telefono della persona a cui fare riferimento nel caso vogliate avere dei chiarimenti sul preventivo o argomenti relativi.

Individuate esattamente ciò che volete.
Presentate all'impresa un elenco dettagliato di tutto ciò che volete si faccia. Le imprese devono fare un'offerta relativa al progetto specifico e, quanto più è dettagliato, meglio è per ambo le parti. State attenti alle risposte che vi daranno, devono essere precise e puntuali e inerenti a ciò che gli state proponendo. Diffidate da chi vi dice “...poi vedremo in corso d'opera...”
Presentate il vostro progetto almeno a tre imprese differenti. Non vergognatevi di dire che state chiedendo anche alla concorrenza, questo faciliterà il raggiungimento da parte vostra del “miglior prezzo a pari qualità”. 


Fornitevi di progetti dettagliati.
Dovete essere certi che il progetto rispetti i codici di costruzione soprattutto riguardo alla normativa sulla sicurezza (questo ve lo potrà confermare un tecnico abilitato, architetto, ingegnere o geometra) Ciò permette di ottenere proposte esatte e complete da parte delle imprese edili.

Procuratevi le specifiche tecniche relative alla ristrutturazione
Le specifiche non sono i disegni, ma l'elenco delle forniture che volete. Il tipo di finestre, di lavandini, di pavimento , i materiali etc. Per intenderci, il disegno tecnico mostra la nuova distribuzione del bagno, ad esempio, le specifiche dicono all'impresa che tipo di sanitari istallare.
Senza le specifiche tecniche lascerete la scelta della tipologia di finiture all'impresa edile. Ciò causerà confusione e soprattutto fraintendimenti (utili soprattutto all'impresa) e non vi aiuterà al momento di confrontare le varie offerte.


Pretendete che vi specifichino le condizioni generali
Ci sono dozzine di piccoli problemi da risolvere durante una ristrutturazione che non hanno nulla a che vedere con i lavori in quanto tali, ma che certamente influiscono sul prezzo.
Le assicurazioni in caso di incidenti, qual'è l'orario di lavoro, le garanzie di qualità, la pulizia del cantiere etc... Le condizioni generali del cantiere sono riunite in un documento, fornito da l'impresa, che spiega tutto questo.
Affidatevi sempre ad imprese con partita IVA, e che abbiano il personale e tutti gli adempimenti burocratici in regola e che soprattutto siano in possesso del D.U.R.C.
(Il DURC, documento unico di regolarità contributiva, è l'attestazione dell'assolvimento, da parte dell'impresa, degli obblighi legislativi e contrattuali nei confronti di INPS, INAIL e Cassa Edile).

Valutate la qualità desiderata per la vostra ristrutturazione
Un'impresa edile qualificata e con esperienza, con un percorso professionale ricco di successi, non potrà mai essere messa a confronto con due uomini con un camioncino e una scala... Il prezzo più economico e la qualità a volte non coincidono.
Attenzione quindi! Affidarsi ad una scelta basata su prezzi troppo bassi, spesso si traduce in realizzazioni eseguite male e con materiali di scarsa qualità, con perdite di tempo, denaro e problematiche legali. È consigliabile prendere in considerazione solo quelle ditte che forniscano un’offerta scritta e dettagliata, in cui siano indicati sia i costi unitari delle singole lavorazioni, che il costo complessivo dell’intervento.

Prestate attenzione alle referenze delle imprese edili
Mi è capitato spesso di imbattermi in proprietari di appartamenti che avevano scelto imprese edili “alla cieca” senza che avessero verificato le referenze, o preso informazioni sul loro percorso professionale. Non dimenticate mai di verificare, quanto più possibile, l'operato della ditta alla quale vi affiderete. Chiedete immagini di lavori precedenti e nominativi di referenti che possano testimoniare sul curriculum e sulla professionalità' dell'impresa.




Immagino che, per coloro che non sono abituati a tutto ciò, possa sembrare sconvolgente assumere tutte queste informazioni e impegnarsi a gestire tutto il processo in modo lineare, senza intoppi. Considerate però che agire preventivamente su questi aspetti, vi aiuterà a raggiungere soddisfazioni, invece che convertire una ristrutturazione in un incubo e, soprattutto, vi permetterà di non incorrere in perdite di tempo e soldi.
In alternativa, se proprio non ve la sentite a far da soli, non dimenticate che potete sempre chiedere ad un architetto o a un tecnico abilitato di aiutarvi nella scelta dell'impresa e soprattutto di seguire per voi tutto il processo garantendovi la qualità desiderata.